Andrea Scano eletto Presidente della Commissione Pianificazione Strategica, Urbanistica e Ambientale

Andrea Scano, esponente del gruppo politico Alleanza Verdi Sinistra, è stato eletto all’unanimità Presidente della Commissione Consiliare Permanente Pianificazione Strategica, Urbanistica e Ambientale del Comune di Cagliari, un organismo cruciale per il futuro urbanistico e territoriale della città. La Commissione avrà il compito di valutare importanti proposte di delibera prima del loro passaggio in Consiglio.

Nel suo discorso dopo l’insediamento, Scano ha evidenziato l’importanza del nuovo Piano Urbanistico Comunale (Puc), sottolineando che rappresenta la priorità principale della Commissione. Ha dichiarato: “Si tratta di un piano articolato e complesso che definirà lo sviluppo della città per i prossimi decenni. Dobbiamo tener conto del fatto che il mondo è cambiato e continuerà a cambiare”.

Tra le tematiche più rilevanti per Scano, spicca la necessità di ripensare la mobilità urbana, superando il modello basato sull’automobile, predominante dagli anni ’60, a favore di soluzioni più moderne e sostenibili. Inoltre, il Presidente ha posto l’accento sui cambiamenti climatici, invitando a prendere misure per mitigare i rischi associati a eventi climatici estremi. Scano ha precisato: “Dobbiamo abbandonare la logica dell’asfalto ‘sempre e dovunque’, riducendo le superfici impermeabili, colpevoli di provocare il surriscaldamento urbano”.

Un altro punto cardine del nuovo piano sarà la valorizzazione del verde urbano, con particolare attenzione alle alberature. Per Scano, gli alberi non devono più essere considerati un semplice elemento decorativo, ma un pilastro per migliorare i microclimi cittadini e contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2.

Il lavoro della Commissione Pianificazione Strategica, Urbanistica e Ambientale si prospetta impegnativo, con mesi di studi e audizioni all’orizzonte. Nonostante le sfide, Scano si è detto fiducioso nella capacità del gruppo di lavoro di sviluppare un piano che diventi un riferimento per una Cagliari più moderna e vivibile. “Sono certo che questo gruppo saprà fornire un contributo decisivo per la realizzazione di un piano che lasceremo in eredità alle generazioni future”, ha concluso.

Torna in alto