Biagio Castilletti è il nuovo Direttore dello stabilimento Henkel di Zingonia

Biagio Castilletti è stato nominato nuovo Direttore dello stabilimento Henkel di Zingonia, un importante polo produttivo per lo sviluppo di adesivi destinati a diversi settori industriali, tra cui gli imballaggi alimentari e il mercato del tissue. Grazie a un’esperienza di oltre 30 anni, maturata sia in Italia che all’estero, Castilletti guiderà la crescita dell’unità produttiva, puntando fortemente su innovazione e sostenibilità.

Entrato in Henkel nel 1996, Biagio Castilletti ha avviato la sua carriera come analista presso il laboratorio di Caleppio di Settala, di cui è diventato poi responsabile. Nel corso degli anni, ha ricoperto diversi ruoli, occupandosi di progetti di ottimizzazione dei processi fino a diventare Quality Manager. Dal 2020 ha assunto il ruolo di Production Manager nello stabilimento di Zingonia, e oggi viene promosso Direttore.

“Sono davvero orgoglioso di questo nuovo incarico,” ha dichiarato Biagio Castilletti. “Zingonia è un sito efficiente e moderno, apprezzato dai nostri clienti e partner. La mia missione sarà di accelerare l’innovazione, continuando a ridurre l’impatto ambientale e migliorando la sicurezza e il benessere del personale. Tra le priorità c’è anche la promozione della parità di genere e della presenza femminile nel nostro team.”

Lo stabilimento di Zingonia è stato acquisito da Henkel nel 1987 e si dedica alla produzione di adesivi industriali a base acqua e hot melt, utilizzati per imballaggi alimentari, legatoria, cartotecnica e nel settore del tissue e non woven. Con circa 85 dipendenti, il sito ha investito molto negli ultimi anni per migliorare la sua sostenibilità ambientale, ottenendo risultati significativi: riduzione del 12% dei consumi di energia per tonnellata di prodotto, calo del 15% delle emissioni di CO2 e taglio del 30% del consumo di acqua. La quantità di rifiuti è stata dimezzata negli ultimi dieci anni.

Torna in alto