Daniele Franco è il nuovo Presidente della Fondazione Gemelli

Daniele Franco è stato nominato Presidente della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, assumendo il ruolo lasciato dall’avvocato Carlo Fratta Pasini. La nomina è stata effettuata dal Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, professoressa Elena Beccalli, in accordo con l’arcivescovo di Milano, Mario Delpini, che è anche Presidente dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori. Franco, 71 anni, vanta una carriera di alto profilo, avendo ricoperto il ruolo di ministro dell’Economia tra il 2020 e il 2021, Ragioniere Generale dello Stato dal 2013 al 2019, e Direttore Generale della Banca d’Italia dal 2020 fino alla sua nomina come ministro. Con questa nomina, subentra all’avvocato Fratta Pasini, il cui mandato è giunto a conclusione.

La Fondazione Gemelli, istituita nel 2015 come ente no profit, è il risultato della collaborazione tra l’Università Cattolica e l’Istituto Toniolo. Il Consiglio di amministrazione (Cda) è composto da 11 membri e resterà in carica fino all’approvazione del bilancio del 2027.

Composizione del nuovo Cda

Oltre al nuovo presidente Daniele Franco, il Consiglio d’amministrazione della Fondazione Gemelli include diverse figure di rilievo. Tra i membri del Cda figurano: Massimo Antonelli, Elena Beccalli, Guido Carpani, Giuseppe Fioroni, Giuseppe Fontana, Antonio Gasbarrini, monsignor Claudio Giuliodori, Salvatore Nastasi, Maria Rosa Russo, e Giampaolo Tortora.

Il Rettore Beccalli ha espresso fiducia nella nuova leadership della Fondazione, sottolineando che il compito del nuovo Consiglio sarà quello di garantire la gestione delle attività sanitarie e di ricerca del Policlinico Gemelli, mantenendo una stretta sinergia con l’Università Cattolica. L’obiettivo è continuare a perseguire la missione cristiana di eccellenza e cura della persona malata, principi che hanno guidato il Policlinico Gemelli fin dalla sua nascita, celebrata il 10 luglio scorso con i 60 anni dall’inizio delle sue attività.

La Beccalli ha voluto anche ringraziare il Cda uscente, elogiando il lavoro svolto da Fratta Pasini e dai suoi collaboratori per la loro competenza e professionalità durante il mandato.

Torna in alto