Claudia Guidi è la nuova Presidente dei Giovani di Confagricoltura Emilia Romagna

Claudia Guidi, imprenditrice agricola di Codigoro (FE), è stata nominata nuova Presidente dei Giovani di Confagricoltura-Anga Emilia Romagna. A soli 30 anni, guiderà l’associazione per i prossimi tre anni, affiancata dai vicepresidenti Riccardo Garuti, Presidente dei Giovani di Confagricoltura-Anga Modena, e Damiano Roncari, Presidente dei Giovani di Confagricoltura-Anga Reggio Emilia.

Durante il suo discorso d’insediamento, Guidi ha sottolineato l’importanza di rappresentare i giovani agricoltori, sostenendo che il loro contributo è essenziale per il futuro del settore. Ha evidenziato le sfide che l’agricoltura sta affrontando, tra cui le ripetute alluvioni in Romagna, la minaccia della peste suina africana e la crisi frutticola che affligge la Fruit Valley italiana.

La neoeletta Presidente ha affermato la volontà di trasformare queste difficoltà in opportunità, puntando su innovazione, sostenibilità e formazione. L’obiettivo è anche facilitare il ricambio generazionale, favorendo l’ingresso dei giovani nel settore agricolo. Guidi ha infine ribadito l’impegno a promuovere l’adozione di nuove tecnologie e a creare reti di collaborazione per rafforzare il comparto agricolo.

Claudia Guidi prende il posto di Alice Consoli e ha iniziato il suo percorso sindacale nel 2016 come Vicepresidente dei Giovani di Confagricoltura-Anga Ferrara, assumendo poi la carica di Vicepresidente dei Giovani di Confagricoltura-Anga Emilia Romagna dal 2021 al 2024.

Torna in alto