Hedi Slimane lascia Celine dopo sette anni di successi

Il lungo sodalizio tra Hedi Slimane e Celine è giunto alla fine. “Sotto la sua direzione creativa e artistica, Celine ha conosciuto una crescita eccezionale, affermandosi come un’iconica maison di couture francese”, afferma un comunicato rilasciato dalla casa di moda, parte del gruppo Lvmh.

Durante i sette anni trascorsi alla guida del brand, la visione di Hedi Slimane ha trasformato radicalmente l’immagine della maison. “La sua urgenza e il suo rigore hanno ridefinito i codici di Celine, riaffermando la femminilità e le radici parigine del marchio. Ha inoltre arricchito la maison esplorando nuovi territori come la silhouette maschile, la couture e l’haute parfumerie”, ha proseguito il comunicato, sottolineando il grande impatto dello stilista sul futuro della casa di moda.

Le stime indicano che, sotto la guida di Slimane, le vendite di Celine siano più che raddoppiate, raggiungendo circa 2,5 miliardi di euro, secondo quanto riportato da alcuni analisti. La decisione di lasciare la maison sarebbe arrivata dopo “mesi di difficili trattative contrattuali”, secondo quanto riportato da Business of Fashion.

Nonostante l’addio, lo stilista ha presentato la sua ultima collezione per la primavera/estate 2025, intitolata ‘Un été français’, durante la Paris Fashion Week. La collezione, svelata attraverso un video e una campagna fotografica diretti dallo stesso Slimane, ha ricevuto ampi consensi dalla stampa e dagli esperti del settore. Ancora una volta, come già fatto in passato da Dior Homme e Saint Laurent, lo stilista francese ha saputo infondere in Celine il suo stile unico, creando una community globale che lo segue fedelmente.

Torna in alto