Frederico Ferrarini nominato Direttore Revenue Management e Customer Experience di Ampere

Ampere ha annunciato la nomina di Frederico Ferrarini come nuovo Direttore Revenue Management e Customer Experience. Ferrarini, già Direttore Esecutivo del CEO Office e Capo del Personale di Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, entra ora a far parte del management team di Ampere, riportando direttamente a Luca de Meo.

Ferrarini prende il posto di Christian Stein, che è stato recentemente nominato Direttore della Comunicazione del Gruppo Renault. Nel suo nuovo ruolo, Ferrarini avrà la responsabilità di definire e implementare la strategia prodotto e la customer experience per tutta la gamma di veicoli Ampere, garantendo la generazione di ricavi lungo tutto il ciclo di vita dei prodotti.

La carriera di Frederico Ferrarini inizia nel 2007 come sviluppatore di sistemi di bordo per il settore energetico. Nel 2010 entra a far parte del Gruppo Renault in Brasile, lavorando inizialmente nella Direzione Ingegneria, e successivamente nel 2014 passa alla Direzione Informatica come coordinatore dei sistemi informativi industriali, dove si occupa della realizzazione di progetti digitali legati alla supply chain. A gennaio 2017, diventa responsabile del primo hub internazionale di Renault Digital, creando un team di sviluppo digitale per Renault America Latina. Un esempio del successo del suo lavoro è stata la creazione di una piattaforma di e-commerce innovativa per il lancio di Renault Kwid in Brasile.

Nel 2019, Ferrarini si trasferisce presso la sede centrale del Gruppo Renault a Parigi, ricoprendo ruoli sempre più rilevanti nelle Direzioni Informatica, Customer Experience e Strategia. Ha, inoltre, guidato la strategia Customer Experience per Dacia. Nel team strategico, ha diretto i progetti che hanno portato alla nascita di Ampere, Horse e Flexis.

Negli ultimi tre anni, Frederico Ferrarini ha lavorato come Direttore Esecutivo del CEO Office e Capo del Personale di Luca de Meo, gestendo progetti chiave per l’intero Gruppo Renault.

Torna in alto