Milano Film Fest sceglie Claudio Santamaria come suo Direttore Artistico

Claudio Santamaria è stato nominato Direttore Artistico del nuovissimo Milano Film Fest, che si terrà dal 3 all’8 giugno 2025. Questo festival cinematografico, nato per celebrare la vasta gamma di linguaggi audiovisivi, invaderà Milano con proiezioni, eventi speciali e concorsi internazionali, coinvolgendo cinema, teatri, piazze e spazi non convenzionali. La città sarà il palcoscenico di un’iniziativa culturale a tutto tondo, che toccherà i vari quartieri, dall’elegante centro fino alle periferie, con un programma ricco e trasversale.

Il Milano Film Fest è stato ideato dalla Fondazione Milano Film Fest, in collaborazione con il Comune di Milano – Cultura, e vede la partecipazione di numerose realtà del territorio. Tra le sezioni in programma, un concorso internazionale per lungometraggi e cortometraggi, anteprime internazionali e focus su serie tv e fotografia. Non mancheranno eventi dedicati all’industry cinematografica, con l’obiettivo di rendere il festival un appuntamento di richiamo per i professionisti del settore.

Claudio Santamaria, attore di fama internazionale e milanese d’adozione, ha accolto l’incarico con grande entusiasmo, affermando di essere profondamente legato sia al cinema che alla città di Milano. Al suo fianco, un team di esperti e personalità del settore, tra cui Guido Casali, Sebastiano Leddi, Beniamino Saibene, Laura Boy, Livio Basoli e Paola Ruggeri. La programmazione sarà affidata ad Agata De Laurentiis, cofondatrice del Cinemino, mentre Fabrizio Piscopo sarà il Media General Manager, incaricato di stabilire collaborazioni con i partner del festival.

L’obiettivo dichiarato è quello di creare un festival capace di attirare pubblico da tutto il mondo, combinando cinema mainstream e sperimentale. La prima edizione del Milano Film Fest promette di diventare un evento simbolo per Milano, una “scintilla” culturale capace di illuminare la città e richiamare l’attenzione di attori, registi e addetti ai lavori, con l’ambizione di essere un festival moderno e all’avanguardia.

Torna in alto