Novella Pastorelli riconfermata Presidente del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria

Novella Pastorelli, avvocato esperta in diritto vitivinicolo, è stata riconfermata all’unanimità come Presidente del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria per il secondo mandato. Questa nomina arriva in un anno simbolico, che celebra il 50º anniversario della denominazione DOC del Primitivo di Manduria.

Durante il suo primo mandato, Pastorelli ha introdotto importanti innovazioni, come l’adozione della fascetta di Stato per il Primitivo di Manduria DOC e il Primitivo di Manduria DOC Riserva, promuovendo la DOP Manduria a livello internazionale.

In questo nuovo triennio sarà affiancata dai due Vicepresidenti Roberto Erario e Salvatore Mero, e da un Consiglio di Amministrazione composto da diversi membri, tra cui spiccano Eleonora Brunetti, Ernesto Malagnino e Leonardo Palumbo.

Uno degli obiettivi principali del nuovo consiglio sarà la vinificazione del Primitivo di Manduria DOC Rosato, un progetto che Pastorelli ritiene fondamentale per espandere l’offerta commerciale delle cantine, soprattutto nei mercati esteri dove i vini più leggeri sono molto richiesti.

La Presidente ha sottolineato l’importanza della coesione e della collaborazione tra i vari attori della filiera, esprimendo gratitudine per la fiducia riposta in lei e ribadendo l’impegno verso la promozione, il sostegno all’enoturismo, la sostenibilità e la tutela del territorio. “Solo attraverso un impegno collettivo possiamo raggiungere risultati ancora più importanti per il nostro territorio e per il Primitivo di Manduria”, ha concluso.

Torna in alto