Nicolas Bigard è il nuovo Amministratore Delegato di Chef Express

Nicolas Bigard è stato nominato nuovo Amministratore Delegato di Chef Express, la società che gestisce tutte le attività di ristorazione del Gruppo Cremonini. La nomina è stata decisa dal Consiglio di Amministrazione dell’azienda, che ha scelto Bigard per guidare la principale società di ristorazione italiana.

Le dichiarazioni di Nicolas Bigard

Nel commentare il suo nuovo incarico, Nicolas Bigard ha espresso gratitudine per la fiducia riposta in lui: “Sono grato per la fiducia dimostrata nell’affidarmi questo importante incarico alla guida di Chef Express, la principale società di ristorazione nel nostro Paese controllata da una proprietà interamente italiana. Il mondo della ristorazione sta attraversando grandi cambiamenti e la sfida sarà di proseguire nello sviluppo dell’azienda, interpretando al meglio le nuove tendenze e i bisogni dei consumatori in tutti i canali dove siamo presenti.”

Chef Express è particolarmente attiva nel settore travel, con una posizione di leadership nei canali aeroportuali e ferroviari. Bigard ha confermato l’intenzione di proseguire lo sviluppo in questi ambiti e di sfruttare al meglio le opportunità che si presenteranno anche nel mercato autostradale, grazie ai nuovi bandi previsti. Un altro obiettivo fondamentale sarà massimizzare le sinergie tra le due anime dell’azienda: quella del travel retail e quella della ristorazione commerciale strutturata.

Il percorso professionale di Nicolas Bigard

Nato a Laxou, nella regione francese della Lorena, il 14 febbraio 1974, Nicolas Bigard ha studiato Legge all’Università di Nancy e ha conseguito una laurea specialistica in catering e hotellerie all’Università di Parigi. La sua carriera è iniziata nel gruppo alberghiero Novotel, prima di trasferirsi a Madrid nel 1999, dove ha assunto il ruolo di CEO per la Spagna della catena francese di steakhouse Buffalo Grill. In questo incarico ha guidato lo sviluppo della catena nel Paese, ottenendo notevoli risultati.

Nel 2003 è tornato a Parigi come Country Supervisor, con responsabilità su risorse umane, controllo di gestione e supervisione dei responsabili di area. Successivamente ha guidato la divisione franchising, sviluppando oltre 100 location e ampliando l’attività anche negli Stati Uniti.

Nel 2006, Nicolas Bigard è rientrato in Europa, assumendo la carica di Chief Operations Officer in Roadhouse, con sede a Modena. Sotto la sua guida, l’azienda ha conosciuto una significativa espansione, arrivando a contare oltre 300 ristoranti in tutta Italia, con marchi come Roadhouse Restaurant, Calavera Restaurant, Billy Tacos, Meatery e RIC-Chicken House.

Chef Express: una panoramica

Chef Express, parte del Gruppo Cremonini, gestisce oltre 560 punti vendita e ha registrato un fatturato di 779,8 milioni di euro nel 2023. Il 54% di questo fatturato proviene dalle attività in concessione, che includono stazioni ferroviarie, aeroporti e autostrade. L’azienda è leader in Italia nel segmento dei buffet di stazione, con 54 punti vendita, ed è presente in 15 aeroporti italiani. Inoltre, gestisce 57 aree di ristoro sulla rete autostradale e opera nel settore della ristorazione a bordo treno in 5 Paesi europei, servendo oltre 120 treni ogni giorno.

Sul fronte della ristorazione commerciale, Chef Express gestisce direttamente catene come Roadhouse Restaurant, Calavera e Billy Tacos, e sviluppa in licenza marchi di grande prestigio come McDonald’s, Pret A Manger, wagamama e Panella. A livello internazionale, gestisce anche la catena Bagel Factory nel Regno Unito e in Irlanda, con 45 locali.

Torna in alto