Confindustria Accessori Moda, la federazione italiana rappresentativa dei settori calzaturiero, pelletteria, pellicceria e concia, ha nominato Giovanna Ceolini come nuova Presidente. La sua elezione è stata approvata all’unanimità dall’assemblea dei soci, insieme a Claudia Sequi come Vicepresidente.
Obiettivi e strategie per il settore degli accessori moda
Nel suo mandato, Ceolini si concentrerà su una serie di iniziative strategiche. Tra le sue priorità figurano il potenziamento della formazione tecnica, il rafforzamento dei legami con scuole e università e il supporto alle imprese nell’adozione di pratiche sostenibili, in linea con le normative europee. Ceolini punta inoltre a promuovere l’uso di tecnologie digitali per migliorare le competenze e l’efficienza aziendale. A livello internazionale, la Presidente intende sostenere l’accesso ai mercati di Corea, Kazakistan, Stati Uniti e Dubai e favorire una maggiore collaborazione tra fiere globali per valorizzare la competitività delle imprese italiane del settore.
Esperienza e visione di Giovanna Ceolini
Con una lunga carriera nel settore pelle e calzature, Giovanna Ceolini è la fondatrice e amministratore unico di Parabiago Collezioni dal 1999. Ha ricoperto inoltre il ruolo di Vicepresidente di Assocalzaturifici con delega per l’internazionalizzazione verso Europa e Stati Uniti e, di recente, ne è diventata Presidente. “Nonostante le difficoltà attuali, sono ottimista sul futuro di Confindustria Accessori Moda,” ha dichiarato Ceolini, esprimendo la sua intenzione di promuovere l’industria degli accessori moda sia in Italia che a livello globale, con il sostegno del Consiglio di Presidenza e dei direttori delle varie associazioni.