Pietro Almici guiderà Anima Confindustria con una squadra di Vicepresidenti

Pietro Almici è stato nominato nuovo Presidente di Anima Confindustria, dopo aver ricoperto il ruolo di Vicepresidente dal 2015 e di Presidente pro tempore da maggio di quest’anno. Almici vanta una lunga esperienza come azionista e membro del Consiglio di Amministrazione della Carpenteria Meccanica Almici Spa, impresa di famiglia fondata nel 1958 a Vobarno (BS) e specializzata nella costruzione di apparecchi di sollevamento e gru industriali.

Un impegno per il manifatturiero italiano

Nel suo primo discorso da Presidente, Almici ha dichiarato l’importanza di sostenere e promuovere l’eccellenza manifatturiera italiana, in un contesto economico e geopolitico complesso. Ha sottolineato inoltre la necessità di una collaborazione più forte tra istituzioni, industria e istruzione per contrastare la carenza di risorse umane e investire nella crescita di un settore tecnologicamente avanzato e centrale per l’economia italiana. Almici ha espresso il desiderio di migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro e di favorire una cultura della prevenzione e della tutela.

I Vicepresidenti e le loro deleghe specifiche

Al fianco di Almici, è stata eletta una nuova squadra di Vicepresidenti con deleghe specifiche, incaricata di accompagnarlo fino al termine del mandato, previsto per ottobre 2028. La squadra è così composta:

  • Marco A.G. Golinelli, Vicepresidente per la gestione e il coordinamento esterno;
  • Giuseppe Lorubio, Vicepresidente per lo sviluppo associativo;
  • Roberto Saccone, Vicepresidente per le relazioni sul territorio;
  • Roberta Togni, Vicepresidente per l’organizzazione e il coordinamento interno;
  • Alberto Zerbinato, Vicepresidente per la promozione e le relazioni internazionali.

Il sostegno all’industria e alla transizione ecologica

Almici ha ribadito che Anima Confindustria continuerà a monitorare le tematiche chiave per il settore della meccanica italiana, concentrandosi sugli sviluppi legati al Green Deal e alla sostenibilità. L’obiettivo, ha detto Almici, è quello di creare una filiera capace di coniugare competitività economica e rispetto ambientale. Ha inoltre evidenziato l’importanza di un forte sostegno istituzionale per favorire una reale transizione ecologica ed energetica.

Anima Confindustria è pronta a collaborare con le istituzioni per migliorare le politiche di supporto all’industria, come la semplificazione del Piano Transizione 5.0, che ha ricevuto recentemente l’attenzione del Ministro Adolfo Urso. Almici ha concluso ringraziando il Presidente uscente, Marco Nocivelli, per il suo contributo e il ruolo di Vicepresidente di Confindustria che ricopre dall’aprile di quest’anno.

Torna in alto