Pietro Invernizzi diventa Direttore Scientifico dell’IRCCS San Gerardo di Monza

MONZA – Il professor Pietro Invernizzi è stato ufficialmente nominato Direttore Scientifico della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori su decisione del Ministro della Sanità e con il supporto del Presidente della Regione Lombardia. Invernizzi, già figura di rilievo all’interno della Fondazione, è da anni un leader nel settore della gastroenterologia e nella ricerca sulle malattie autoimmuni del fegato.

Un curriculum internazionale

Attualmente, il professor Invernizzi dirige la Struttura complessa di Gastroenterologia e Centro per le Malattie Autoimmuni del Fegato presso l’IRCCS San Gerardo dei Tintori e ricopre il ruolo di Professore Ordinario di Gastroenterologia all’Università di Milano-Bicocca. Dal 2021, inoltre, guida il Dipartimento di Medicina e Chirurgia.

Il suo percorso professionale include numerose esperienze internazionali. Durante il dottorato, Invernizzi ha collaborato come ricercatore al Children’s Hospital Medical Center di Cincinnati, negli Stati Uniti. Dal 2000 al 2008 ha prestato servizio come assistente medico presso l’Ospedale San Paolo di Milano, mentre dal 2008 al 2015 ha lavorato presso l’Istituto Clinico Humanitas. Successivamente, ha svolto attività accademiche e cliniche presso l’Università di Milano-Bicocca e l’Ospedale San Gerardo di Monza. Tra il 2007 e il 2015, è stato Adjunct Professor of Medicine all’Università della California a Davis.

Focus scientifico e competenze

Le principali aree di ricerca del professor Invernizzi riguardano la colangite biliare primitiva, la colangite sclerosante primitiva, l’epatite autoimmune e il colangiocarcinoma. Ha condotto studi approfonditi sugli aspetti eziopatogenetici e clinici delle malattie autoimmuni del fegato, focalizzandosi sullo sviluppo di terapie innovative e di marcatori genetici, come pure sull’epidemiologia delle stesse.

Obiettivi del nuovo Direttore Scientifico

Invernizzi, che ha assunto il ruolo di Direttore Scientifico dal 1° novembre 2024, subentra al professor Andrea Biondi, che aveva ricoperto la carica a partire dal gennaio 2023. “Arrivato a Monza nel 2015, ho trovato istituzioni ideali per grandi progetti scientifici e clinici. Ora, con la qualifica di IRCCS, intendo contribuire ulteriormente alla crescita della Fondazione e al miglioramento della qualità delle cure”, ha dichiarato il professor Invernizzi.

Il nuovo Direttore Scientifico ha espresso l’intenzione di sviluppare nuovi programmi di ricerca e cura per accompagnare i pazienti lungo l’intero arco della loro vita, promuovendo collaborazioni sia nazionali che internazionali.

Le congratulazioni della Direzione Strategica

Silvano Casazza, Direttore Generale, ha commentato la nomina di Invernizzi affermando: “L’esperienza e la conoscenza che il professor Invernizzi ha del San Gerardo rappresentano una risorsa preziosa per il nostro percorso di ricerca e innovazione nelle cure. Sono certo che il suo contributo sarà essenziale per il raggiungimento di obiettivi ambiziosi”.

Il presidente Claudio Cogliati ha aggiunto: “Il profilo del professor Invernizzi, con una carriera ricca di pubblicazioni scientifiche e una solida esperienza gestionale, è perfetto per dirigere l’IRCCS verso una maggiore integrazione tra pubblico e privato, incentivando attività clinico-scientifiche d’eccellenza in ambito pediatrico”.

Torna in alto