Daniele Anselmo entra nel Consiglio del Teatro Massimo: completata la composizione

Il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha completato la composizione del Consiglio d’indirizzo del Teatro Massimo di Palermo, nominando l’avvocato e professore di filosofia del diritto Daniele Anselmo come ultimo membro del Consiglio. Anselmo, che è anche presidente dell’associazione Salvare Palermo, entra a far parte di un gruppo di dirigenti che include già personalità di spicco come il giornalista Gaspare Borsellino, l’imprenditrice Marcella Cannariato, e l’avvocato Federico Ferina.

Il ruolo del Consiglio d’indirizzo e la prossima nomina del sovrintendente

Con la nomina di Anselmo, il Consiglio d’indirizzo del Teatro Massimo è ora al completo, come richiesto dal sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, che nei giorni scorsi aveva sollecitato il ministero a procedere con la designazione. Nella comunicazione ufficiale inviata a Lagalla, il ministro Giuli ha sottolineato l’importanza del nuovo incarico per assicurare un sostegno completo alla missione della Fondazione Teatro Massimo.

Il prossimo passo sarà ora la nomina del sovrintendente della Fondazione, per la quale il favorito sembra essere Marco Betta, attuale sovrintendente. La riconferma di Betta è supportata dall’accordo tra il sindaco Lagalla e il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.

Il messaggio di Lagalla per l’avvio della nuova gestione

Dopo aver ricevuto la conferma della nomina di Daniele Anselmo nel Consiglio, il sindaco Lagalla ha espresso il proprio benvenuto, augurando buon lavoro al nuovo consigliere. In un incontro con il Collegio dei Revisori della Fondazione, Lagalla ha discusso i prossimi passi, finalizzati all’insediamento ufficiale del Consiglio e alla procedura per la nomina del sovrintendente.

“L’incontro di oggi è stato l’occasione per fare il punto sulla situazione e programmare le prossime sedute del Consiglio,” ha dichiarato Lagalla. “Grazie alla collaborazione di tutte le maestranze e dei lavoratori, il Teatro Massimo ha registrato notevoli successi negli ultimi anni, e sono certo che continuerà su questa strada con il nuovo Consiglio.”

Con l’ingresso di Anselmo, il Consiglio d’indirizzo del Teatro Massimo si prepara ad affrontare le sfide future, confermandosi come uno dei principali centri culturali italiani e internazionali.

Torna in alto