Justin Erbacci nuovo Direttore Generale e CEO di ACI World

ACI World annuncia la nomina di Justin Erbacci come nuovo Direttore Generale e CEO, che entrerà a far parte dell’organizzazione nel settembre 2024.

Erbacci apporta una vasta esperienza ad ACI World, avendo precedentemente ricoperto il ruolo di Amministratore delegato di NEOM Airports e di Los Angeles World Airports (LAWA). Presso LAWA, prima di assumere la posizione di CEO dal 2020 al 2023, ha ricoperto il ruolo di Chief Operating Officer, Chief Innovation and Commercial Strategy Officer e Chief Innovation and Technology Officer, dimostrando la sua versatilità e il suo impegno per l’innovazione nel settore dell’aviazione. La sua carriera comprende anche ruoli importanti presso Star Alliance, Credit Suisse, United Airlines, Reese McMahon LLC, Cambridge Management Consultants e Deloitte Touche. Con una comprovata esperienza di leadership e visione strategica, è ben attrezzato per guidare ACI World nella sua prossima fase di crescita e sviluppo.

Nel suo nuovo ruolo, Erbacci sarà responsabile di rappresentare l’organizzazione sulla scena globale, di implementare le politiche formulate dall’Assemblea Generale e dal Consiglio Direttivo Mondiale e di guidare la crescita dei soci, lavorando a stretto contatto con le Regioni ACI e le parti interessate per portare avanti la missione dell’organizzazione.  

“È un onore e un privilegio essere selezionati da colleghi dirigenti aeroportuali per servirli e rappresentarli come Direttore Generale e CEO di ACI World”, ha affermato Justin Erbacci . “Sono molto entusiasta di iniziare e non vedo l’ora di lavorare a stretto contatto con il team ACI World, le regioni ACI e i nostri membri, sia aeroporti che World Business Partner, per affrontare le sfide e le opportunità che il settore dell’aviazione si trova ad affrontare, per rafforzare ulteriormente il ruolo degli aeroporti come motori di crescita e sviluppo economico e per contribuire a trasformare l’esperienza di viaggio”.

Il Presidente di ACI World, Candace McGraw , anche amministratore delegato dell’aeroporto internazionale di Cincinnati/Northern Kentucky, ha accolto con favore la nomina, affermando: “Justin apporta ad ACI World una miscela unica di comprovata leadership, esperienza aeronautica globale e visione strategica. Dopo un’approfondita ricerca globale, il Consiglio e io siamo molto lieti di dare il benvenuto a Justin in ACI World nel suo nuovo ruolo. Siamo fiduciosi che sotto la sua guida, ACI World continuerà a fungere con successo da principale sostenitore della comunità aeroportuale globale”.

Erbacci succede a Luis Felipe de Oliveira, che dal 2020 al 2024 è stato Direttore Generale e CEO di ACI World. Il mandato di De Oliveira presso ACI World è stato caratterizzato da passi significativi nel miglioramento degli standard aeroportuali globali e nella promozione della collaborazione all’interno della comunità aeronautica. Sotto la sua guida, ACI World ha dato priorità alle principali iniziative e traguardi di sostenibilità, ha sostenuto quadri normativi a sostegno dello sviluppo aeroportuale e ha facilitato la condivisione delle conoscenze tra gli aeroporti membri.

Il Direttore Generale e CEO di ACI World, Luis Felipe de Oliveira, ha dichiarato: “Dopo quattro anni impegnativi ma fruttuosi in ACI, sono lieto di passare il testimone al nostro nuovo Direttore Generale e CEO per continuare il miglioramento e la leadership di questa fantastica organizzazione. Ho fiducia nella capacità di Justin di portare ACI World a grandi traguardi. La sua esperienza internazionale e la sua conoscenza dell’intero settore aeronautico aiuteranno sicuramente l’ACI a continuare a sostenere la comunità aeroportuale globale, promuovendo al contempo l’innovazione e la collaborazione per plasmare il futuro del settore. Mi impegnerò personalmente nella transizione per garantire la perfetta integrazione di Justin a Montreal e assisterlo nella navigazione nel nostro ecosistema complesso ma dinamico che trascende i confini, spingendo il nostro viaggio collettivo verso un futuro più luminoso nei cieli”.

Torna in alto