Cambio al vertice di Assosalute, l’Associazione Nazionale Farmaci di Automedicazione, parte di Federchimica. L’assemblea delle imprese associate, che rappresentano oltre il 70% del mercato dei farmaci da banco, ha eletto Michele Albero come nuovo presidente per il prossimo triennio. Albero, General Manager di Perrigo Italia, succede a Salvatore Butti.
Michele Albero ha una laurea in Economia Aziendale e un Master in Marketing Strategico e Product Management. Ha iniziato la sua carriera in Colgate Palmolive, ricoprendo ruoli nel sales e marketing nel settore retail mass market. Da oltre 18 anni è attivo nell’Healthcare, con ruoli di responsabilità crescente nelle divisioni Marketing, prima in Johnson & Johnson – Kenvue e poi in Perrigo Italia, dove dal 2021 è General Manager e Amministratore Delegato.
Assosalute rappresenta il settore dei farmaci da banco, acquistabili senza obbligo di ricetta e riconoscibili grazie al bollino rosso sulle confezioni, con un giro d’affari di oltre 3 miliardi di euro nel 2023. Ad affiancare il nuovo presidente Michele Albero saranno due vicepresidenti: Silvia Clotilde De Micheli di Haleon Italy S.r.L. e Matteo Scarpis di Sanofi Consumer Healthcare Italia. Al termine dell’Assemblea, il Consiglio Direttivo ha eletto due componenti del Consiglio di Presidenza: Adelaide Raia di Alfasigma e Paolo Zotti di Reckitt Benckiser.
“Assosalute, un soggetto autorevole nel settore del farmaco, rappresenta anche un importante interlocutore delle Istituzioni su dirimenti temi di politica sanitaria e farmaceutica. Intendo proseguire l’attività dell’associazione – ha detto Albero – valorizzando, in tutte le sedi opportune, il ruolo dei medicinali da banco quale presidio quotidiano della salute delle persone e risorsa da valorizzare per la sostenibilità ed equità del Ssn”. Il dialogo con i farmacisti e con i medici di famiglia è fra le priorità del presidente, insieme a temi come la sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale e il rinnovo della governance farmaceutica.