UBS ha annunciato una serie di cambiamenti nella direzione generale, il più significativo dei quali è la partenza, già preannunciata, di Ulrich Körner. Il 61enne, ultimo CEO del Credit Suisse prima della fusione, lascerà la direzione a fine giugno e il gruppo in seguito.
Secondo il CEO Sergio Ermotti, questi cambiamenti permetteranno “di continuare a progredire sulla via dell’integrazione e di realizzare le sinergie e la maggiore efficacia volute”. Le novità riguardano in particolare il Global Wealth Management, la gestione patrimoniale a livello globale. A guidare questa divisione sarà un duo composto da Rob Karofsky e Iqbal Khan. Quest’ultimo, noto per essere stato vittima dello scandalo del pedinamento in seno al Credit Suisse qualche anno fa, si trasferirà in Asia entro l’estate con il titolo di presidente per l’Asia e Pacifico, lasciando la Svizzera. L’attuale responsabile di questo settore, Edmund Koh, cederà il proprio posto nella direzione, così come Naureen Hassan, presidente della regione Americhe, che lascia la banca.
Infine, George Athanasopoulos e Marco Valla dirigeranno insieme la banca d’investimenti, mentre Damian Vogel rimpiazzerà Christian Blum, che andrà in pensione, alla guida della gestione dei rischi.