PureTech annuncia il cambio di ruolo nel Consiglio di Amministrazione: Raju Kucherlapati nominato Presidente

PureTech Health, un’azienda bioterapeutica in fase clinica impegnata a cambiare la vita di pazienti affetti da malattie devastanti, annuncia che Raju Kucherlapati, è stato nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione, con effetto immediato, dopo aver ricoperto il ruolo di Presidente ad interim da giugno 2023.

“A nome del Consiglio, sono lieto di dare il benvenuto a Raju come presidente su base permanente”, ha affermato Bharatt Chowrira, Amministratore delegato di PureTech. “ L’eccezionale leadership e la visione strategica di Raju sono state determinanti per l’innovazione e il successo di PureTech, in particolare nell’ultimo anno, quando ricopriva il ruolo di presidente ad interim. Il Consiglio ha considerato attentamente le capacità, le conoscenze e le competenze di Raju, nonché il suo coinvolgimento a lungo termine nell’evoluzione di PureTech e la sua leadership esemplare durante il suo mandato come presidente ad interim. Il Consiglio ha stabilito che le competenze di Raju e la conoscenza approfondita di PureTech saranno preziose nei prossimi anni man mano che PureTech continua a crescere ed evolversi. Raju continua a esercitare un giudizio obiettivo e a promuovere sfide costruttive nel processo decisionale del Consiglio. Non vedo l’ora di continuare a lavorare insieme e di beneficiare dei saggi consigli di Raju mentre PureTech entra in un entusiasmante periodo di crescita, con molteplici catalizzatori che possono offrire valore a pazienti e azionisti”.

Kucherlapati ha commentato: “ È stato un onore ricoprire la carica di presidente ad interim di PureTech in un momento così entusiasmante per l’azienda. L’Azienda ha raggiunto con successo i suoi traguardi nel 2023 e continua a dedicarsi all’identificazione e allo sviluppo di farmaci con il potenziale di trasformare la vita. Non vedo l’ora di continuare nel mio ruolo di Presidente e di sfruttare la mia esperienza, insieme al resto del Consiglio, per guidare la Società nel futuro”.

Kucherlapati è membro del consiglio di amministrazione di PureTech dal 2014. Attualmente è presidente del comitato per le nomine del consiglio e fa parte dei comitati di audit e di remunerazione. Il dottor Kucherlapati continuerà a ricoprire le attuali responsabilità del comitato del consiglio fino a quando non verrà individuato un sostituto al momento opportuno. La Società è attivamente impegnata nella ricerca per espandere la propria appartenenza al Consiglio indipendente e ha avuto diverse conversazioni promettenti. Un aggiornamento sarà fornito a tempo debito.

Kucherlapati è professore di genetica e di medicina presso la Harvard Medical School e attualmente fa parte del consiglio di amministrazione di KEW Inc. È stato uno dei fondatori ed ex membro del consiglio di amministrazione di Abgenix (acquisita da Amgen per 2,2 miliardi di dollari ), Cell Genesys e Millennium Pharmaceuticals (acquisita da Takeda per 8,8 miliardi di dollari). È stato il primo direttore scientifico dell’Harvard-Partners Center for Genetics and Genomics. È membro dell’American Association for the Advancement of Science e membro della National Academy of Medicine. Il dottor Kucherlapati ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università dell’Illinois. Si è formato a Yale e ha ricoperto incarichi di facoltà presso l’Università di Princeton, il College of Medicine dell’Università dell’Illinois e l’Albert Einstein College of Medicine. È stato membro della commissione presidenziale per lo studio delle questioni bioetiche durante l’amministrazione Obama.

Torna in alto