Adolfo Rebughini nominato nuovo Direttore generale di Veronafiere

Adolfo Rebughini è stato nominato nuovo Direttore generale di Veronafiere, succedendo a Giovanni Mantovani che si era dimesso nel luglio 2022. La nomina è avvenuta durante una riunione del Consiglio di amministrazione dell’ente fieristico veronese, presieduta da Federico Bricolo e dall’Amministratore delegato Maurizio Danese. Rebughini, che aveva assunto il ruolo di Chief Operating Officer (COO) di Veronafiere nel febbraio 2023, è stato scelto all’unanimità per ricoprire la carica di direttore generale. Fino a questa nomina, le deleghe del direttore generale erano state gestite dall’amministratore delegato Danese, che le aveva assunte nel dicembre 2022.

Il principale incarico di Rebughini sarà guidare l’attuazione del piano strategico One Veronafiere 2024-2026, che prevede un investimento di oltre 30 milioni di euro. Il piano mira a potenziare diverse aree, inclusa Vinitaly, con l’obiettivo di incrementare la quota di fatturato derivante dalle attività internazionali. Annunciato a inizio marzo e attualmente in fase di avanzamento, il piano ha già visto il raggiungimento di alcuni obiettivi nel primo semestre dell’anno. Tra questi ci sono iniziative per promuovere l’inclusività e la coesione del gruppo, lo sviluppo di cinque nuovi eventi sia in Italia che all’estero e l’avvio di lavori di riqualificazione del quartiere fieristico secondo criteri di sostenibilità ambientale. Parte di questi lavori include l’installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto del padiglione 8 della fiera, iniziati a giugno e previsti per essere operativi entro l’autunno. L’impianto avrà la capacità di generare un picco di 1,1 megawatt di energia pulita, con l’80% destinato all’autoconsumo.

“Il ruolo del direttore generale – dice in una nota Federico Bricolo, Presidente di Veronafiere – potenzia dal punto di vista tecnico le capacità di coordinamento e operative degli asset del Gruppo Veronafiere, garantendo, inoltre, la continuità di visione necessaria a implementare la strategia di crescita”. Secondo Maurizio Danese la scelta del nuovo Direttore “è un ulteriore, importante passo verso il rinnovamento del management aziendale e siamo convinti che, grazie alle sue competenze e alla predisposizione a innovare e gestire processi complessi, Adolfo Rebughini saprà contribuire a rafforzare ulteriormente il nostro posizionamento nel panorama internazionale delle fiere e degli eventi”.

Torna in alto