Andrea Picardi nuovo Direttore della Comunicazione del Campus Bio-Medico di Roma

Andrea Picardi è stato nominato Direttore della comunicazione e del fundraising presso la Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma. La fondazione è guidata dall’amministratore delegato e direttore generale Paolo Sormani, con la presidenza di Carlo Tosti. Nato nel 1984, Picardi è un giornalista professionista che arriva al Campus Bio-Medico da Lottomatica, dove ricopriva il ruolo di Advocacy, Institutional Events & Communication Management Senior Manager e segretario generale della Fondazione Lottomatica.

In passato, Picardi ha lavorato all’Istituto per la Competitività (I-Com) come direttore della comunicazione e segretario generale. Ha anche avuto un’esperienza significativa come giornalista politico ed economico per Formiche.net, dove è stato anche direttore responsabile per un breve periodo. La sua carriera è iniziata in televisione, lavorando come redattore del telegiornale e conduttore di trasmissioni di approfondimento per l’emittente T9 e successivamente al Tg5.

Picardi è laureato in giurisprudenza presso l’Università di Roma Tor Vergata e ha conseguito un master in relazioni istituzionali e comunicazione d’impresa alla Luiss. È specializzato in temi riguardanti i servizi pubblici, gli appalti e le infrastrutture, e scrive su diverse riviste di settore. Dal 2018, è membro del comitato scientifico della rivista “Consulente Immobiliare” del Gruppo Sole 24 Ore, con cui collabora dal 2012. Inoltre, Picardi insegna advocacy, comunicazione istituzionale e giornalismo presso varie istituzioni accademiche.

La Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico è nota per la sinergia tra le sue attività assistenziali, didattiche e di ricerca. Dispone di 60 unità operative che forniscono servizi in convenzione con il Servizio sanitario nazionale, Tariffa amica e privatamente. Dal 2022, è in fase di riconoscimento come IRCCS per la disciplina di Ortopedia. Con 401 posti letto, il Policlinico è attrezzato per interventi di chirurgia mininvasiva e robotica, e offre servizi ambulatoriali, day-hospital, day-surgery, pronto soccorso, reparti di degenza organizzati per intensità di cura, un hospice per le cure palliative e un Polo oncologico nel quartiere prenestino di Roma. Il Policlinico è accreditato presso la Joint Commission International (JCI) come primo Academic Hospital nel Lazio.

Torna in alto