Francesco Mazzei Confermato Presidente del Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana

Francesco Mazzei confermato alla Presidenza del Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana per il terzo mandato consecutivo. Il Consorzio, fondato nel 2014 e attualmente composto da 465 aziende associate, di cui 124 sono “verticali”, si prepara a focalizzarsi su diverse strategie chiave durante questo nuovo mandato.

La nuova strategia si concentrerà sulla tutela e la promozione istituzionale dei vini della Maremma Toscana. In particolare, Mazzei e il suo team intendono razionalizzare il disciplinare, identificando le tipologie di vini più promettenti e di successo nel territorio. Ci sarà un forte impegno nella ricerca, con progetti di sperimentazione per caratterizzare viticolturalmente il territorio, in collaborazione con partner scientifici e tecnici. Mazzei punterà anche a sviluppare pratiche agricole di precisione. Un altro obiettivo strategico sarà quello di potenziare l’enoturismo, valutando le esigenze del settore e migliorando i servizi offerti dalle aziende associate.

Un altro punto fondamentale sarà l‘intensificazione della sinergia tra i vari Consorzi operanti nel territorio, al fine di rafforzare la presenza dei vini della Maremma Toscana sui mercati nazionali e internazionali.

Francesco Mazzei, nato a Firenze nel 1959, è CEO della Marchesi Mazzei Spa, che include la Tenuta Belguardo nella Maremma Toscana. Oltre alla sua leadership nel Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana dal 2018, Mazzei ricopre anche il ruolo di Presidente di Avito, un’importante associazione che riunisce 24 Consorzi vitivinicoli della Toscana. Questi Consorzi rappresentano praticamente tutta la produzione Dop e Igt della regione, con un fatturato complessivo superiore a 1 miliardo di euro (pari all’11% del fatturato nazionale). Inoltre, Mazzei è Presidente dell’Associazione L’Altra Toscana, evidenziando il suo impegno e la sua influenza nel settore vitivinicolo toscano.

Torna in alto