Manuela Cacciamani è il nuovo Amministratore delegato di Cinecittà

Manuela Cacciamani è stata nominata nuovo amministratore delegato di Cinecittà, mentre Chiara Sbarigia è stata riconfermata come presidente. L’annuncio è stato fatto dal sottosegretario alla Cultura, Lucia Borgonzoni, che ha lodato le competenze professionali e umane di Cacciamani, sottolineando l’importanza del ruolo che andrà a ricoprire in un’azienda simbolo dell’eccellenza dell’industria dell’audiovisivo italiana e internazionale. Borgonzoni ha inoltre ringraziato Sbarigia per il lavoro svolto durante il suo precedente mandato e le ha augurato il meglio per le sfide future.

Manuela Cacciamani ha una lunga carriera nel settore, iniziata con le grandi produzioni americane a Cinecittà, tra cui “Gangs of New York” di Martin Scorsese e “Ocean’s Twelve” di Stephen Soderbergh. Ha fondato One More Pictures nel 2006 e ha lavorato come partner in Vfx factory “Direct2brain”. È stata anche presidente dell’Unione “Editori e Creators digitali” di Anica.

Chiara Sbarigia, con una formazione in musica e laureata con lode all’Università La Sapienza, ha ricoperto vari ruoli di rilievo, tra cui presidente di Cinecittà dal 2021 e presidente di Apa dal 2023. Ha gestito l’internazionalizzazione e la formazione del settore audiovisivo e ha curato mostre e progetti culturali importanti. Recentemente, ha vinto il Premio Women in Cinema Award alla Mostra di Venezia.

Borgonzoni ha anche rivolto i migliori auguri di buon lavoro ai nuovi membri del consiglio di amministrazione: Isabella Ciolfi, Giuseppe De Mita, ed Enrico Cavallari, esprimendo fiducia nel loro impegno nel compito complesso ma stimolante che li attende.

Torna in alto