LIFTT rinnova il Consiglio di Amministrazione: Francesco Profumo e Alice Mariotti tra i nuovi membri

LIFTT, società italiana di venture capital focalizzata sugli investimenti deep-tech, ha rinnovato il proprio Consiglio di Amministrazione. Stefano Buono è stato confermato come Presidente, insieme ai consiglieri Giuliana Mattiazzo, Gabriele Blei, Massimo Lapucci e Giancarlo Rocchetti. Nuove nomine includono Francesco Profumo, Presidente di Isybank ed ex Ministro dell’Istruzione, in qualità di Consigliere, e Alice Mariotti, nominata Vicepresidente.

Fondata nel 2018 sotto la guida di Francesco Profumo alla Compagnia di San Paolo, LIFTT è stata creata con l’obiettivo di valorizzare la proprietà intellettuale generata dagli atenei, fungendo da ponte tra il mondo dei capitali e quello dei laboratori e centri di ricerca, per avvicinare le innovazioni al mercato e trasferire tecnologia sul territorio.

Dalla sua fondazione, LIFTT ha raccolto 104,6 milioni di euro da 213 investitori istituzionali e individuali, investendone 67,2 milioni in 51 startup. Nel primo semestre del 2024, LIFTT ha investito 11,7 milioni di euro (+19% rispetto ai 9,8 milioni dello stesso periodo del 2023) in 14 operazioni, di cui 5 nuove acquisizioni con un investimento di 3,7 milioni di euro (+32% rispetto ai 2,8 milioni del 2023) e 9 reinvestimenti.

“Investire nel deep-tech non significa solo finanziare nuove tecnologie, ma coltivare un ecosistema dove la ricerca accademica e l’industria possano prosperare insieme,” ha commentato il CEO Giovanni Tesoriere. “I risultati finora conseguiti nel 2024 testimoniano l’ottima direzione intrapresa da LIFTT e la validità del nostro modello not only profit e di investitori evergreen. Ringrazio Carla Ferrari, che lascia il Consiglio per aver raggiunto il termine massimo di mandati, ma che continuerà a far parte del nostro Comitato Investimenti, garantendo così a LIFTT di poter beneficiare ulteriormente della sua esperienza e visione strategica”.

Torna in alto