Andrea Gennai, è il nuovo Direttore del Parco

Andrea Gennai è stato ufficialmente nominato Direttore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna dal Ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin. Gennai, 54 anni, vanta un lungo curriculum nella gestione di aree protette e, dal 2022, aveva già ricoperto il ruolo dirigenziale ad interim come responsabile di servizio. La sua nomina è stata effettuata dopo che il Consiglio Direttivo dell’ente ha suggerito il suo nome al Ministero, in seguito alla selezione pubblica prevista dalla legge.

Luca Santini, presidente del Parco, ha lodato Gennai per i suoi oltre 30 anni di esperienza in vari parchi nazionali e regionali, sottolineando il suo profondo legame con il territorio e la sua conoscenza del contesto socioeconomico delle tre aree del Parco. Santini ha affermato che, assumendo ufficialmente il ruolo di direttore, Gennai sarà in grado di mettere in pratica gli indirizzi formulati dagli organi politici, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di conservazione e di integrazione tra uomo e natura previsti dalla legge sui Parchi nazionali.

Santini ha inoltre espresso fiducia che la visione e l’approccio di Gennai porteranno a significativi progressi nella valorizzazione internazionale dell’area, nel reperimento di finanziamenti e nella creazione di sinergie tra operatori agricoli e turistici. Ha infine sottolineato la necessità di ampliare il personale del Parco per affrontare le nuove sfide e continuare a rispondere alle esigenze dell’ente con professionalità ed efficienza.

Torna in alto