Irene Priante: Prima Donna alla Direzione della Storica Banda di Legnago

Per la prima volta in 128 anni di storia, il corpo bandistico Antonio Salieri di Legnago è guidato da una donna. A marzo, pochi settimane dopo la scomparsa del maestro Aimone Aio, avvenuta il 2 febbraio, Irene Priante è stata nominata direttrice della storica banda. Priante, violoncellista 46enne originaria di Verona e residente a Cerea, è attivamente coinvolta in attività concertistiche con diverse orchestre e insegna violoncello all’Indirizzo musicale dell’Istituto comprensivo 1 di Legnago.

Priante, che ha studiato direzione bandistica presso l’Istituto superiore europeo di direzione bandistica (Iseb) di Rovereto con il maestro olandese Alex Schillings, porta con sé una formazione accademica che rappresenta una novità per la Banda di Legnago. Questa è infatti la prima volta che la banda, fondata nel 1896 come «Banda Sociale Comunale di Legnago», è diretta da una persona con studi specifici in direzione bandistica, piuttosto che da un membro del gruppo stesso, una prassi ancora comune in Italia.

«Direttori di bande con una formazione accademica sono un fenomeno recente», spiega Priante. «Fino a poco tempo fa, non esistevano corsi specifici. Per me, accettare questa sfida è stato un passo naturale nel mio percorso, mirato a sviluppare una competenza a tutto tondo per affrontare le situazioni più diverse».

Torna in alto