Worldline: Gilles Grapinet lascia la carica di Amministratore Delegato

Worldline, il colosso francese dei pagamenti, ha annunciato che Gilles Grapinet lascerà il ruolo di Amministratore Delegato e membro del Consiglio di Amministrazione il 30 settembre 2024. Il Presidente, insieme al Comitato per le nomine e con il supporto di un’agenzia di ricerca internazionale, ha già avviato il processo per trovare il nuovo Amministratore Delegato, valutando sia candidati interni che esterni.

Il nuovo Amministratore Delegato, una volta nominato, collaborerà con il Consiglio di Amministrazione per definire il nuovo piano strategico. In questo contesto, il capital market day, inizialmente previsto per il 26 novembre, è stato rinviato per permettere al nuovo AD di partecipare al processo di pianificazione.

In attesa della nuova nomina, il board ha deciso di affidare il ruolo di Amministratore Delegato ad interim a Marc-Henri Desportes, attualmente Vice Amministratore Delegato e Responsabile dei Servizi Commerciali, seguendo il piano di successione dell’azienda.

Oltre al cambio della leadership, Worldline ha dichiarato che nel corso dell’estate ha riscontrato un rallentamento nelle attività di trading, aggravato da specifici problemi di performance nel mercato del Pacifico e in alcuni verticali globali online, come il settore dei viaggi. Per far fronte a queste difficoltà, la società ha implementato ulteriori piani d’azione focalizzati sia sulla generazione di ricavi che sulla riduzione dei costi.

A seguito di questi sviluppi, Worldline ha rivisto al ribasso le sue previsioni per l’anno fiscale 2024. L’azienda ora prevede una crescita organica dei ricavi dell’1,0%, rispetto alla stima precedente del 2-3%, con un possibile miglioramento se le condizioni di mercato dovessero stabilizzarsi. Inoltre, l’EBITDA rettificato è stato ridotto a circa 1,1 miliardi di euro (contro la stima precedente di 1,13-1,17 miliardi), mentre il Free Cash Flow (FCF) è atteso intorno ai 0,2 miliardi di euro.

Torna in alto