Francesco Semeraro nominato Chief Marketing Officer di Retex

Francesco Semeraro è stato nominato Chief Marketing Officer di Retex, una MarTech Company specializzata in servizi e soluzioni tecnologiche per connettere brand e clienti. Con un profilo internazionale e una solida esperienza nella gestione di progetti multi-country, Semeraro è da subito al lavoro per supportare la strategia di crescita della società.

Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, Francesco Semeraro ha quasi un decennio di esperienza in Amazon, dove ha contribuito al lancio del servizio Prime Now in Italia e ha guidato il programma Made in Italy. Successivamente, ha ricoperto il ruolo di Retail&Fashion Industry Leader presso Amazon Web Services, dimostrando una profonda conoscenza del settore Retail e della trasformazione digitale.

Oltre all’esperienza maturata in Amazon, Semeraro ha lavorato per oltre dieci anni nel settore delle Telecomunicazioni, sviluppando progetti innovativi per i principali operatori in Europa, Centro America e Sud America. Grazie alla sua esperienza nella gestione di contesti complessi, è riconosciuto come un manager in grado di utilizzare la tecnologia come abilitatore dell’innovazione in processi, servizi e organizzazioni all’interno di realtà multinazionali.

Perché Retex?” – afferma Francesco Semeraro – “Mi piace pensare a me stesso come a un ‘incubatore’ di progetti corporate nuovi e sfidanti. Con un background consolidato nel settore Fashion&Luxury, vedo Retex come una MarTech Company unica nel panorama italiano, in grado di guardare al Retail non come una semplice industry, ma come una practice trasversale applicabile a ogni tipo di business, con l’obiettivo di esportare un modello innovativo di ‘Retail Made in Italy’ abilitato dalla tecnologia.”

Secondo Semeraro, ciò che lo ha attratto di Retex è stata l’aspirazione dell’azienda a diventare leader nel settore MarTech in Italia, capace di connettere i brand con i loro pubblici su vari canali, sia fisici che digitali, gestendo diversi touchpoint e valorizzando il dialogo tra marchi e audience.

Fondata nel 2010, Retex è in costante crescita e si distingue per la capacità di integrare competenze multidisciplinari, unendo tecnologie innovative, creatività e dati per accelerare il cambiamento nel mondo dei brand e del Retail. L’azienda è anche impegnata in iniziative di responsabilità sociale e si identifica come una Società Benefit.

L’ingresso di Francesco Semeraro in Retex è stato accolto con entusiasmo anche dal CEO dell’azienda, Fausto Caprini, che ha commentato: “Siamo in un momento di grande entusiasmo e fermento. Abbiamo ambizioni di crescita importanti e stiamo rafforzando i nostri programmi di Talent Attraction e Talent Retention per attrarre i migliori talenti innovativi e consolidare il ruolo di Retex come MarTech Company leader in Italia, con l’obiettivo di espanderci anche a livello internazionale. L’esperienza e le competenze di Francesco saranno preziose per sostenere la nostra strategia di sviluppo e rafforzare il nostro posizionamento.”

Retex continua a distinguersi come una realtà innovativa, combinando tecnologia, creatività e responsabilità sociale per offrire soluzioni all’avanguardia nel settore Retail e nella trasformazione digitale dei brand.

Torna in alto