Elisabetta Torri nominata Chief Technology & Innovation Officer di SACE

Il gruppo assicurativo finanziario italiano partecipato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e specializzato in soluzioni per la crescita delle imprese, mira a servire 65mila PMI entro il 2025. Per raggiungere questo obiettivo, il gruppo sta investendo nello sviluppo di soluzioni innovative che aumentino la capacità di reach e l’accessibilità dell’offerta, migliorando la fruizione dei prodotti grazie a tecnologie avanzate come blockchain e intelligenza artificiale.

A supporto di questa strategia, nasce la nuova funzione Tech & Innovation Solutions, affidata alla guida di Elisabetta Torri, nominata Chief Technology & Innovation Officer. Con oltre vent’anni di esperienza nel settore Digital Insurance & Technology in gruppi bancari, assicurativi e società di consulenza, Torri risponderà direttamente all’Amministratore Delegato Alessandra Ricci e si occuperà di innovazione tecnologica e digitalizzazione all’interno di SACE.

“Con il nostro Piano Industriale INSIEME2025, puntiamo a massimizzare il nostro impatto per la collettività, raggiungendo quante più imprese possibili attraverso le nostre soluzioni e strumenti di connessione e conoscenza”, ha dichiarato Alessandra Ricci, Amministratore Delegato di SACE. “Sono entusiasta di dare il benvenuto a Elisabetta Torri, che guiderà la nuova funzione Tech & Innovation Solutions, espressione del nostro impegno nell’innovazione”.

Da parte sua, Elisabetta Torri ha commentato: “Sono molto felice di entrare a far parte della squadra di SACE. Fin dai primi contatti, sono rimasta colpita dalla trasformazione people-centric della società e dal suo approccio alla tecnologia, pensata per migliorare lo sviluppo delle persone e l’esperienza dei clienti”.

La carriera di Elisabetta Torri ha avuto inizio nel settore delle assicurazioni come consulente, arrivando a ricoprire il ruolo di Managing Director presso Accenture, dove ha guidato progetti di trasformazione per grandi compagnie assicurative italiane e internazionali. Nel 2016, è diventata Chief Information Officer di Poste Vita e Poste Assicura, proseguendo poi con progetti di trasformazione digitale. Nel 2020, è entrata a far parte del gruppo Poste Italiane, contribuendo all’Unità di Crisi di Regione Lombardia durante la pandemia e supportando diversi progetti legati al settore assicurativo e welfare. Nel 2022, ha assunto il ruolo di Direttore IT, Infrastrutture e Digital Innovation presso Credit Agricole Vita e Assicurazioni, avviando un progetto di trasformazione tecnologica per la joint venture tra Credit Agricole Assurance e Banco Popolare di Milano.

Torna in alto