Daniel Alegre nominato nuovo CEO di TelevisaUnivision, sostituendo Wade Davis

Wade Davis, storico CEO di TelevisaUnivision, lascia l’incarico passando al ruolo di Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione. A sostituirlo sarà Daniel Alegre, ex Presidente e COO di Activision Blizzard ed ex CEO di Yuga Labs. Alegre ha assunto ufficialmente il ruolo di CEO giovedì 19 settembre.

Durante la sua gestione, Davis ha svolto un ruolo cruciale nella fusione da 4,8 miliardi di dollari tra Televisa e Univision, dando vita al colosso dei media in lingua spagnola TelevisaUnivision. Nonostante non siano stati specificati i motivi del cambiamento, l’azienda ha sottolineato che il passaggio di consegne fa parte di un “processo di pianificazione della successione a lungo termine”.

TelevisaUnivision ha compiuto notevoli investimenti nello streaming e nella TV tradizionale, con il suo servizio di streaming ViX che si avvicina alla soglia di profitto. Il Presidente Esecutivo della società, Alfonso de Angoitia, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di accogliere Daniel Alegre e di preparare l’azienda per la prossima fase del nostro percorso strategico, incentrato sull’integrazione e sull’ottimizzazione.”

Con una lunga carriera che spazia tra tecnologia, piattaforme digitali ed intrattenimento, Alegre porta una vasta esperienza operativa e strategica acquisita in contesti internazionali come gli Stati Uniti, il Messico e l’America Latina. “Non vedo l’ora di lavorare con i team globali per portare TelevisaUnivision a nuovi traguardi”, ha affermato Alegre.

Nel salutare il suo incarico, Wade Davis ha evidenziato come, sotto la sua leadership, l’azienda abbia costantemente superato il mercato, ampliando le sue offerte sia nei Stati Uniti che in Messico, lanciando e sviluppando il business direct-to-consumer ViX, il più grande servizio di streaming dedicato alla lingua spagnola al mondo. “Non avremmo potuto scegliere un successore migliore di Daniel Alegre, che con la sua straordinaria esperienza guiderà TelevisaUnivision nella sua prossima fase di crescita.”

Torna in alto