Maria Carmela Giuffrida è la nuova Direttrice della Chirurgia all’Asl di Asti

Maria Carmela Giuffrida è stata nominata nuova Direttrice della Struttura Complessa di Chirurgia Generale dell’Asl di Asti. La dottoressa Giuffrida porta con sé un’esperienza ventennale maturata presso l’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo, dove, negli ultimi sei anni, ha guidato la Struttura Semplice di Chirurgia Colorettale e Proctologia.

Nata a Palermo, Giuffrida si è specializzata in chirurgia generale all’Università di Palermo, proseguendo la sua formazione con attività clinica e di ricerca sperimentale in chirurgia laparoscopica presso l’University Hospital Dijkzigt di Rotterdam e un corso di perfezionamento presso l’Università di Torino. Nel corso della sua carriera, ha eseguito oltre 5.000 interventi chirurgici, di cui più di 3.000 come primo operatore, con particolare competenza nelle chirurgie digestiva, oncologica, laparoscopica e robotica.

Giuffrida ha dichiarato: “Il reparto vanta un personale altamente qualificato. Con il supporto dell’équipe, mi impegno a ridurre le liste d’attesa e ad implementare la chirurgia mini invasiva. Particolare attenzione sarà data anche ai percorsi di riabilitazione precoce per ottimizzare il decorso post operatorio.”

L’équipe della dottoressa Giuffrida è composta da 13 medici specialisti, con il supporto del personale infermieristico coordinato dalla dottoressa Simona Aliffi, e dispone di 28 posti letto per la Chirurgia Generale.

Torna in alto