Giovanni Hoepli nominato Vicepresidente dell’International Publishers Association

Giovanni Hoepli è stato eletto Vicepresidente dell’International Publishers Association (Ipa) per il biennio 2025-2026. La nomina è avvenuta durante l’assemblea degli editori internazionali, riunita online il 26 settembre 2024. L’Ipa rappresenta 181 organizzazioni in 81 paesi tra Europa, Africa, Asia, Australia e Americhe.

Nel suo discorso di ringraziamento, Hoepli ha sottolineato l’importanza di lavorare uniti a sostegno del diritto d’autore e della libertà di pubblicazione. Ha inoltre espresso il desiderio di collaborare con l’attuale Vicepresidente, Gvantsa Jobava, futuro Presidente dell’associazione, e con il Segretario Generale, José Borghino.

Nato a Milano, Giovanni Hoepli è Vicepresidente della casa editrice Hoepli Spa, fondata nel 1870 e specializzata in editoria scientifica, accademica e scolastica. L’azienda è anche proprietaria della storica libreria Hoepli situata in via Ulrico Hoepli 5 a Milano.

Dal 2015, Hoepli rappresenta l’Associazione Italiana Editori (Aie) presso l’assemblea generale di Ipa. È membro del Copyright Committee dal 2016 e del Membership Committee dal 2021, di cui è attualmente presidente. La sua candidatura alla Vicepresidenza è stata sostenuta dall’Aie, di cui è membro del Consiglio Generale e ha ricoperto numerosi incarichi sin dal 2005.

Il presidente dell’Aie, Innocenzo Cipolletta, ha espresso grande soddisfazione per la nomina di Hoepli, sottolineando il suo contributo all’editoria internazionale e l’importanza dell’editoria italiana nel panorama globale. L’elezione di Hoepli segue la nomina di Ricardo Franco Levi a presidente della Federazione degli Editori Europei nel 2022, consolidando il prestigio dell’Italia nel settore editoriale. Il presidente Cipolletta ha anche ricordato l’imminente partecipazione dell’Italia come ospite d’onore alla Frankfurter Buchmesse 2024, un ulteriore segnale della rilevanza internazionale del nostro Paese nel mondo dell’editoria.

Torna in alto