Confindustria Foggia nomina Alfonso Masselli nel Gruppo Tecnico Attività Estrattive

Confindustria Foggia ha annunciato la nomina di Alfonso Masselli, originario di Apricena e responsabile delle relazioni esterne del gruppo Stilmarmo, come nuovo componente effettivo del Gruppo Tecnico Attività Estrattive. Questa nomina evidenzia il ruolo centrale della città di Apricena nel settore estrattivo, un pilastro fondamentale per l’economia della Puglia, contribuendo in modo significativo allo sviluppo industriale e alla creazione di occupazione.

Masselli, noto per le sue idee innovative, è stato il promotore dello PSSEL, il Piano Strategico di Sviluppo dell’Economia Lapidea. Tra le sue proposte più significative vi è quella di elaborare un piano strategico che promuova partnership a livello istituzionale, includendo una collaborazione con la città di Carrara, principale bacino estrattivo d’Italia. Tale piano mira a creare un ambizioso progetto nazionale che favorisca la crescita delle PMI del settore, grazie all’estensione delle Indicazioni Geografiche (IG) alle produzioni lapidee e all’introduzione del “gasolio marmifero”, in analogia con il gasolio agricolo.

Masselli ha inoltre proposto contributi strutturali per le attività di sbancamento e l’istituzione di forme di credito specializzato, come il “mutuo marmifero”, che supporterebbe l’intera filiera estrattiva. Tra le sue iniziative c’è anche la “rifunzionalizzazione” dei siti di cava abbandonati, trasformandoli in luoghi suggestivi da valorizzare e raccontare al mondo.

Nominato lo scorso settembre dal Sindaco di Apricena, Antonio Potenza, come suo collaboratore stretto, Masselli si occuperà dello sviluppo economico, delle infrastrutture e delle relazioni istituzionali e internazionali per il comune.

Torna in alto