Claudia Guenzi nominata Head of Smart Infrastructure di Siemens in Italia

Claudia Guenzi è stata nominata Head of Smart Infrastructure di Siemens SpA a partire dal 1° ottobre 2024. In questo nuovo ruolo, Guenzi entra a far parte del Management Team dell’azienda e riporterà direttamente al CEO Floriano Masoero. Contestualmente, le è stata affidata anche la responsabilità della Business Unit Buildings, che si occupa della trasformazione digitale degli edifici attraverso soluzioni integrate di prodotti, software e servizi.

Smart Infrastructure, uno dei settori principali di Siemens sia in Italia che a livello globale, si concentra sulla creazione di infrastrutture intelligenti e digitali, affrontando le sfide legate all’urbanizzazione e al cambiamento climatico. “Questa nomina rappresenta per me un motivo di grande orgoglio e responsabilità,” ha dichiarato Claudia Guenzi, sottolineando l’urgenza della creazione di infrastrutture intelligenti come parte del processo di “transizione gemella”, che collega il mondo reale con quello digitale per migliorare l’efficienza e la sostenibilità dei sistemi energetici e industriali.

Con una laurea in Economia e Commercio conseguita presso l’Università Cattolica di Milano, Claudia Guenzi vanta un’ampia esperienza in vari settori, tra cui elettronica di consumo, telecomunicazioni e infrastrutture critiche. Dal 2005 lavora in Siemens, dove ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità, gestendo business unit come Smart Grid, Digital Grid e Regional Solution and Services.

Torna in alto