Stefano Cantino nominato Amministratore Delegato di Gucci

Stefano Cantino è stato nominato nuovo Amministratore Delegato di Gucci, con effetto dal 1° gennaio 2025. Cantino, che attualmente ricopre il ruolo di Deputy Chief Executive Officer in Gucci, sostituirà Jean-François Palus e riferirà direttamente a Francesca Bellettini, Deputy CEO di Kering e responsabile dello sviluppo dei brand del gruppo.

Cantino è entrato in Gucci a maggio 2024, dopo un’importante esperienza professionale. Ha lavorato per cinque anni in Louis Vuitton, dove ha guidato le strategie di comunicazione e immagine del brand. Prima ancora, ha trascorso oltre vent’anni nel Gruppo Prada, ricoprendo ruoli di sempre maggiore responsabilità fino a diventare Communication and Marketing Director. Si è laureato in Scienze Politiche all’Università di Torino.

Jean-François Palus, che ha guidato Gucci dal luglio 2023, ha avuto il compito di avviare una nuova fase per la maison e di individuare il suo successore. Francesca Bellettini ha espresso gratitudine per l’impegno di Palus durante il periodo di transizione, affermando di avere piena fiducia nelle capacità di Cantino e del team di Gucci per riportare il marchio ai vertici del settore.

Anche François-Henri Pinault, Presidente e Amministratore Delegato di Kering, ha ringraziato Palus per il suo contributo, sottolineando il valore delle decisioni prese in un momento complesso e la lunga collaborazione che li ha legati negli ultimi trent’anni.

Torna in alto