Alessandro Mutinelli nominato Consigliere dell’Unione Italiana Vini

Alessandro Mutinelli, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Italian Wine Brands (IWB), è stato nominato Consigliere dell’Unione Italiana Vini (UIV), l’associazione che rappresenta le principali imprese del settore vitivinicolo italiano. La nomina, avvenuta il 15 ottobre 2024, riconosce il contributo di Mutinelli nel promuovere il vino italiano sia a livello nazionale che internazionale.

Questa nomina segna un importante traguardo per IWB, azienda leader nell’export di vini italiani e la prima del settore quotata in Borsa, che ora acquisisce maggiore peso all’interno della UIV, la quale rappresenta oltre 770 aziende, 150.000 viticoltori e più del 50% del fatturato del vino italiano.

Oltre alla UIV, IWB è coinvolta in altre importanti istituzioni, tra cui il Consorzio del Prosecco DOC, il Consorzio del Pinot Grigio delle Venezie e il Consorzio del Primitivo di Manduria DOC, a testimonianza del crescente ruolo dell’azienda nel panorama vitivinicolo italiano e globale.

Mutinelli, laureato in Economia e Commercio all’Università di Trento, ha iniziato la sua carriera in Deloitte e successivamente ha guidato la start-up Provinco Italia, confluita nel 2015 in IWB. Con un fatturato di 430 milioni di euro e la produzione di 160 milioni di bottiglie nel 2023, IWB è uno dei maggiori operatori vinicoli italiani.

Torna in alto