Pierluigi Carugno nominato Direttore Generale dell’ATI Trapani

L’ingegnere Pierluigi Carugno è stato nominato Direttore Generale dell’ATI Trapani e assumerà ufficialmente il nuovo incarico il prossimo 1 novembre. La decisione è stata presa durante una seduta fiume, tenutasi presso il Libero Consorzio di Trapani, con una partecipazione del 90% dei sindaci del territorio. La nomina di Carugno, attualmente Direttore Generale a Pescara, mira a consolidare la gestione del Sistema Idrico Integrato con l’obiettivo di chiudere l’ultimo passaggio verso l’affidamento del servizio a un unico soggetto gestore.

La seduta si è distinta anche per l’approvazione di una delibera cruciale: l’atto conclusivo della Via/Vas del Piano di Ambito, una condizione necessaria per accedere a futuri finanziamenti. Il presidente dell’ATI Trapani, Francese Gruppuso, ha inoltre portato in aula una comunicazione del presidente della Regione che ha evidenziato la mancanza di dialogo tra l’ATI e la Regione in merito alla problematica del Piano Economico-Finanziario del sistema idrico, approvato in stato di disequilibrio nel 2021.

Durante la riunione, la governance dell’ATI ha illustrato anche il monitoraggio dei fondi ottenuti nel 2024 per fronteggiare la crisi idrica. Grazie a una stretta collaborazione tra i Comuni, sono stati raccolti circa 3 milioni di euro, con un incremento dell’efficienza idrica provinciale pari a oltre 250 litri al secondo. Tra i progetti finanziati figurano quelli nei Comuni di Campobello di Mazara, Marsala, Mazara del Vallo, Trapani, Castellammare del Golfo, Calatafimi Segesta, San Vito lo Capo, Vita e Poggioreale.

Torna in alto