New Deal Advisors nomina Eugenio Rossetti Senior Advisor nel settore Debt & Restructuring

Eugenio Rossetti è stato nominato Senior Advisor per il Debt & Restructuring di New Deal Advisors, società indipendente specializzata nella consulenza per operazioni straordinarie. Fondata nel 2012 da Mara Caverni, la società ha ottenuto un ruolo di spicco nel settore.

Rossetti, laureato in Ingegneria Meccanica, porta con sé oltre trent’anni di esperienza nel settore bancario e finanziario. Ha ricoperto posizioni di rilievo in IMI e Sanpaolo IMI, e dal 2008 al 2017 ha svolto il ruolo di Chief Lending Officer in Intesa Sanpaolo, oltre ad essere stato Presidente del Comitato Crediti. Dal 2018 è membro del Consiglio di Amministrazione di Tinexta e dal 2020 di Banco BPM, dove è Presidente del Comitato Controllo Interno e Rischi. Dal 2024 presiede anche il Comitato Investimenti del fondo di private debt del gruppo Azimut.

La crescita del Debt Restructuring in Italia

Secondo Mara Caverni, Managing Partner di New Deal Advisors, l’ingresso di Rossetti rafforza la posizione della società: “Siamo molto contenti che Eugenio Rossetti abbia scelto di unirsi a noi. Sono sicura che, nel contesto attuale del mercato, la nostra collaborazione sarà proficua. Il settore del Debt Restructuring in Italia è in piena evoluzione, con una crescente collaborazione tra banche e imprese, orientata verso soluzioni su misura che garantiscano continuità aziendale e proteggano l’occupazione.”

Rossetti ha commentato: “Prevedo un aumento delle operazioni di ristrutturazione del debito, soprattutto in questo periodo di incertezza economica e geopolitica. I recenti sviluppi normativi facilitano e accelerano i processi di ristrutturazione, rendendo più accessibili le soluzioni per le imprese in difficoltà. Settori come automotive, costruzioni e retail richiederanno particolare attenzione. L’uso delle tecnologie digitali per la valutazione del rischio di credito e la gestione delle ristrutturazioni renderà queste operazioni più efficienti.”

Le operazioni recenti di New Deal Advisors

Tra le operazioni più recenti di New Deal Advisors, la società ha assistito Partech nell’investimento di 36 milioni di euro in xFarm Technologies, ha affiancato Bain Capital nell’acquisizione di Somacis, e ha supportato il Gruppo Salice, controllato da Cobepa, nell’acquisizione di ATIM. Inoltre, ha fornito una Independent Business Review per il Gruppo Biokimica e ha assistito il gruppo francese Ital Express nell’acquisizione della maggioranza di Sidexport.

Torna in alto