Nicolino Ruperto nominato Direttore della Reumatologia pediatrica all’IRCCS San Gerardo di Monza

Nicolino Ruperto, professore ordinario di Pediatria presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, è stato nominato Direttore della nuova struttura complessa di ricerca in Reumatologia pediatrica della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza. Ruperto, riconosciuto a livello internazionale per il suo contributo nella ricerca pediatrica, porterà avanti l’attività scientifica dell’ospedale per migliorare la cura dei bambini affetti da malattie reumatiche.

La sua formazione accademica si è sviluppata tra prestigiose università internazionali: dopo essersi laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pavia, si è specializzato in pediatria e ha conseguito un Master in Public Health presso la Harvard School of Public Health a Boston. Nel corso della sua carriera, ha guidato sperimentazioni cliniche pediatriche e collaborato con numerosi istituti di ricerca di eccellenza, tra cui il Children’s Hospital Medical Center di Cincinnati.

Una carriera dedicata alla ricerca

Il prof. Ruperto vanta un curriculum di primo livello, avendo ricoperto incarichi di rilievo presso istituzioni di spicco come l’IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia e l’IRCCS Istituto Giannina Gaslini di Genova, dove è stato Direttore del Servizio Sperimentazioni Cliniche Pediatriche. Durante la sua esperienza negli Stati Uniti, ha fondato la Paediatric Rheumatology International Trials Organisation (PRINTO), una rete di ricerca internazionale che oggi include oltre 2.000 membri in 730 ospedali pediatrici di 95 paesi.

Sotto la sua guida, la rete PRINTO ha contribuito allo sviluppo di nuove terapie per le malattie reumatiche pediatriche, arruolando circa 50.000 bambini in studi clinici e collaborando con oltre 300 ospedali in tutto il mondo. Ruperto è autore di più di 400 pubblicazioni scientifiche, con un h-index di 97 e oltre 38.000 citazioni, e ha ricevuto numerosi premi internazionali per i suoi contributi, tra cui il prestigioso Distinguished International Rheumatology Professional Award dall’American College of Rheumatology.

Impegno per il futuro

Nel suo nuovo ruolo all’IRCCS San Gerardo dei Tintori, Ruperto ha dichiarato di essere onorato di poter contribuire alla crescita della ricerca e della formazione nell’ambito della reumatologia pediatrica. L’ospedale, recentemente trasformato in IRCCS grazie agli sforzi del prof. Andrea Biondi, continuerà a essere un punto di riferimento per la cura dei bambini con malattie reumatiche, con Ruperto impegnato a promuovere la collaborazione scientifica a livello internazionale.

I vertici dell’IRCCS, tra cui il presidente Claudio Cogliati, il direttore generale Silvano Casazza e il direttore scientifico Andrea Biondi, hanno espresso grande soddisfazione per la nomina di Ruperto, sottolineando come la sua esperienza e leadership rappresentino un valore aggiunto per l’istituzione. La sua presenza non solo rafforzerà l’attività di ricerca, ma arricchirà anche la formazione dei futuri medici e specialisti in pediatria.

Torna in alto