Gucci ha annunciato la nomina di Valérie Leberichel come nuova Vicepresidente Senior della Comunicazione Globale, una posizione chiave per supportare la ripresa e il rinnovamento del brand. Leberichel, attualmente in carica presso Givenchy come Vicepresidente Globale della Comunicazione, entrerà a far parte del team Gucci alla fine di dicembre, affiancando il CEO Stefano Cantino, che assumerà il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato di Gucci dal 1° gennaio 2025.
La leadership di Valérie Leberichel: 27 anni di esperienza
Leberichel vanta un’esperienza di 27 anni nel marketing e nella comunicazione, con un percorso che l’ha vista ricoprire ruoli di rilievo in prestigiose aziende del settore moda, tra cui Jean Louis Scherrer, Issey Miyake Europe, Celine, Prada e Miu Miu. Durante la sua carriera, ha sviluppato e implementato strategie di comunicazione globale, contribuendo a rafforzare l’immagine e la presenza di brand iconici.
Nuove responsabilità e obiettivi per la comunicazione di Gucci
A Leberichel sarà affidata la guida dei team di PR, comunicazione, eventi, progetti speciali, e delle relazioni con l’industria dell’intrattenimento. La manager riporterà direttamente a Cantino e avrà l’obiettivo di elevare l’identità visiva del marchio, rendendo Gucci un punto di riferimento sempre più forte nel settore del lusso.
Collaborazioni strategiche e team di supporto
Leberichel coordinerà anche il Vicepresidente del Marketing Digitale e dei Media, Marcello Mastrogiacomo, che entrerà in azienda il 25 novembre, e lavorerà a stretto contatto con il nuovo Direttore Media Globale, Daniela Raganato. Di recente, Gucci ha accolto anche Davide Buzzoni come Direttore della Comunicazione Globale, proveniente da Loro Piana.